NOTIFICA MINISTERO DELLA SALUTE 

L'immissione in commercio di ogni integratore alimentare da parte di un operatore del settore alimentare (OSA) è subordinata alla procedura di notifica elettronica al Ministero, che ne valuta la conformità alla normativa vigente al fine di garantire la sicurezza dei prodotti e la corretta informazione ai consumatori.La notifica elettronica va fatta, singolarmente per ogni integratore alimentare, al Ministero della Salute attraverso il sistema "Alimenti Soggetti a Notifica".Le modalità di acceso e di uso del sistema "Alimenti Soggetti a Notifica" sono contenute nel manuale scaricabile presente nella sezione modulistica.In caso di rilievi, il Ministero informa l'OSA con lettera scritta. L'operatore troverà anche nel sistema le richieste, ma in ogni caso farà fede solo la lettera protocollata.

Cosa serve per richiederlo

  • Dati dell'OSA (da inserire SOLO al primo accesso nel sistema)
  • Informazioni relative al prodotto da notificare:
  • Stabilimento di produzione
  • Composizione, forma di presentazione/formato/gusti, se applicabile
  • Dose giornaliera, se applicabile
  • Elenco ingredienti
  • Quantità degli ingredienti, quando previsto dalla normativa vigente
  • Nome preciso dell'ingrediente ai sensi dell'art.17 del reg. 1169/2011
    Presenza in etichetta delle indicazioni obbligatorie previste dalla normativa specifica (Dir. 2002/46/CE; DL 169/2004)
  • Presenza in etichetta di indicazioni volontarie ai sensi del Reg. 1924/2006
  • una copia dell'etichetta conforme a quella usata per la commercializzazione in formato pdf
  • bollettino o bonifico attestante il versamento dei diritti spettanti al Ministero della Salute
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